Colloquio teologico 13 dicembre 2021

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Carissimi,

lunedì prossimo 13 dicembre, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, riprendiamo il Colloquio teologico tra docenti e studenti per una riflessione comune che faccia crescere tutti nella consapevolezza della portata non solo teorica ma anche pratica dello studio della filosofia e della teologia e dell’urgenza di un pensiero critico, capace cioè di offrire gli strumenti per un ragionevole e fruttuoso discernimento.

Il tema è “Teologia, filosofia cristiana e sviluppo della cultura alla luce della Veritatis gaudium.

Ricordo che al tema dello sviluppo della cultura il Concilio Vaticano II ha dedicato un capitolo della Gaudium et spes (nn. 53-62) indicandolo come uno dei problemi più urgenti da affrontare.

Il Colloquio si svolgerà nell’orario delle lezioni dalle 15.30 alle 18.30. Ad offrire spunti di riflessione per il dibattito saranno i professori Franco De Nittis, don Giovanni Grassani e don Pasquale Giordano.

Invito tutti a partecipare (per gli studenti quelle ore saranno riconosciute come crediti formativi) e a prepararsi leggendo i primi 5 numeri della costituzione apostolica Veritatis gaudium di Papa Francesco.

Sono certo che questa, come altre iniziative, rafforzeranno il senso di appartenenza di tutti alla nostra comunità accademica, vivendola come una forma ecclesiale di permanente formazione della vita e del pensiero alla novità del Vangelo.

Un caro saluto in Cristo.

Sac. Leonardo Santorsola