Collana “Verso la sorgente”

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Con la collana “Verso la Sorgente”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “Mons. Anselmo Pecci” di Matera vuole offrire uno stimolo alla ricerca e un utile strumento di diffusione del lavoro culturale con cui arricchire la propria proposta formativa. Il titolo “Verso la Sorgente” vuole dare concretezza al desiderio dell’uomo unendo la ricerca dell’intelletto alla ricerca del cuore, affinché, secondo la migliore tradizione cristiana, la riflessione filosofica e teologica mantenga la sua vocazione alla verità come ricerca del fondamento che, nel fluire della vita e dei fatti che la compongono, mantiene viva nella realtà la traccia immutabile del Principio.

Proposte di lettura www.edizionicantagalli.com

Francesco Antonio Laviola, La portata metafisica dell’etica nel pensiero di Carlos Cardona. Presentazione di Luis Clavel, pagine 240, euro 14,50.

Il volume, che apre la Collana Verso la sorgente, promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Anselmo Pecci” di Matera, indaga su una delle tracce fondamentali seguite dalla riflessione del filosofo Carlos Cardona, quella della metafisica dell’etica.

L’obiettivo prioritario della ricerca cardoniana è quello del recupero di una metafisica che consente di affermare che l’uomo è per se stesso libero fino ad affermare che la libertà è una caratteristica trascendentale dell’uomo.

Leonardo Santorsola, La compagnia che dà gioia. Sapienza teologica e pastorale del matrimonio e della famiglia, pagine 392, euro 22,00.

Senza arretrare dinanzi alle nuove e radicali sfide determinate dal crescente numero di separazioni e divorzi, dalla questione omosessuale e dalla diffusione dell’ideologia del gender, dalla invasività di una mentalità tecnocratica e dallo smarrimento educativo, questo libro, nel quadro della positiva visione cristiana sul matrimonio e la famiglia, entra nel dibattito sinodale e propone di far passare la ricerca di nuove forme pastorali più aderenti agli attuali e crescenti mutamenti sociali attraverso il recupero di quelle forme già assunte nell’insegnamento della Chiesa e che spesso sono rimaste lettera morta.